“Cioè che avevamo in mente sin da subito era produrre un vino sardo biologico di qualità, nel rispetto della tradizione di una terra antica. Un vino piacevole, da gustare ad occhi chiusi, in grado di trasmettere gli aromi e i profumi di una volta.
Ci siamo riusciti e continueremo a farlo sempre nel migliore dei modi, coniugando i saperi tradizionali con le più recenti tecniche dell’enologia e della viticoltura.”
La nostra volontà è quella di produrre vino biologico sardo di qualità coniugando i saperi di un tempo con le migliori conoscenze enologiche. Abbiamo scelto di farlo nel rispetto della tradizione di una terra antica, dove i ritmi sono dettati dalla natura, lontano dal caos e dal cemento.
Con la speranza di diventare una delle migliori cantine in Sardegna.
Nel 2015 Luca e Nicola Deiana, padre e figlio, hanno fondato una delle più giovani cantine della Sardegna e in pochi anni l’hanno trasformata in un’azienda vinicola ben radicata nel territorio.
Entrambi sono accademici nel campo della biologia. Luca Deiana è nato a Perfugas, in località Sas Contreddas. Dopo anni di studio portati avanti con perseveranza e abnegazione è diventato un affermato professore universitario, noto per aver fondato il gruppo di ricerca AKeA, che indaga la genetica dei centenari sardi e le loro abitudini.
Nicola ha seguito le orme del padre: anche lui ricercatore, è tuttora impegnato con l’Università di Sassari. A unirli non solo la carriera accademica ma anche l’amore e la passione per il vino.
È nato a Perfugas, in località Sas Contreddas. Dopo anni di studio portati avanti con perseveranza e abnegazione è diventato un affermato professore universitario, noto per aver fondato il gruppo di ricerca AKeA, che indaga la genetica dei centenari sardi e le loro abitudini.
Io e mio padre abbiamo costruito la nostra cantina con tanta dedizione e fatica. E abbiamo scelto di farlo proprio qui, vicino alla casa dove è nato, a pochi chilometri dai vigneti. Una tradizione di famiglia.
È iniziato tutto tra queste strade di campagna.
Da ragazzo percorrevo ogni giorno 10 chilometri a piedi per prendere il treno e andare a studiare…
“Passare da una piccola cantina vinicola locale alla creazione di un’impresa del settore, votata per di più alla produzione di vini sardi biologici, non è stato facile.”
Nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile senza Gianluca, Annino, Mario, Francesco e Luigi, ovvero “l’altra famiglia”: le persone che ogni giorno si prendono cura dei vigneti e dell’azienda della Cantina Luca Deiana.
Non solo instancabili lavoratori, ma soprattutto uomini profondamente legati al territorio in cui sono nati, che nutrono grande rispetto per la terra che amano, per la sua cultura e per le tradizioni secolari della Sardegna.”
This website uses cookies.